Enti di Ricerca

CSSN

Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare

Viale S. Bartolomeo, 400 – La Spezia, Italy

PNS

Polo Nazionale della dimensione Subacquea

Viale S. Bartolomeo, 400 – La Spezia, Italy

CSSN – Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare

Il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale (CSSN) è una articolazione della Marina Militare istituita nel 2007, in seguito alla fusione di tre Centri di studio e sperimentazione: Mariperman, di cui il CSSN ha ereditato la sede, Marimissili e Mariteleradar Livorno.

I compiti istituzionali del CSSN afferiscono alla gestione dei processi di Ingegneria del Supporto Logistico per le Unità Navali della Marina e alla sperimentazione e lo sviluppo dei programmi scientifici e tecnologici a favore della Forza Armata. Grazie alle professionalità e alle apparecchiature a disposizione, il Centro costituisce un polo d’eccellenza, in ambito militare e civile, con capacità e competenze uniche nel panorama nazionale.

Presso i balipedi, i poligoni e le stazioni del Centro si effettuano test, verifiche e valutazioni in campo balistico, missilistico, siluristico, misure della segnatura acustica e magnetica delle Unità Navali e dei sommergibili, sperimentazioni in ambito subacqueo con veicoli autonomi e sensori innovativi, oltre che attività di ricerca nel campo delle telecomunicazioni e dell’elettronica applicata.

Nei laboratori si eseguono prove, analisi e misure nel campo della chimica applicata e degli esplosivi, della tecnologia dei materiali, dell’ambiente, dell’architettura navale, della segnatura radar/infrarosso e della compatibilità elettromagnetica.

Il CSSN dipende dal Comando Logistico della Marina Militare e ha sede alla Spezia (dove è ubicata la Direzione) con periferiche presso Porto Venere, Livorno/Tirrenia, Nettuno e Augusta.

PNS – Polo Nazionale della dimensione Subacquea

Il Polo Nazionale della dimensione Subacquea (PNS), istituito con decreto a firma dei Ministri della Difesa, delle Imprese e del Made in Italy e dell’Università e della Ricerca, è stato inaugurato il 12 dicembre 2023 alla Spezia ed è una realtà connotata da una marcata identità interministeriale e animata dalla cooperazione tra strutture pubbliche e private. Il Polo nasce come risposta del “Sistema Paese” per promuovere, sviluppare e coordinare le sinergie delle diverse eccellenze nazionali nel settore subacqueo.

Il PNS funge da catalizzatore del cosiddetto “cluster dell’underwater”, aggregando e valorizzando le realtà italiane impegnate, a qualsivoglia titolo, nel segmento dell’innovazione tecnologica subacquea, siano esse Istituzioni, grande, media e piccola impresa, start-up, mondo accademico e centri di ricerca.

Allo scopo di potenziare la ricerca tecnico-scientifica e l’innovazione tecnologica, incrementare la competitività dell’industria nazionale e tutelare la relativa proprietà intellettuale, il PNS elabora e aggiorna gli obiettivi strategici, di interesse duale (civile e militare), di sviluppo scientifico, tecnologico e operativo nel settore della subacquea. Sulla scorta di detti obiettivi, emette dei bandi di ricerca volti ad acquisire, da parte di soggetti giuridici interessati (singolarmente o in forme di aggregazione), la proposizione di progetti di ricerca e sviluppo, da co-finanziarsi con le risorse del Polo.

Alla Spezia, nel Comprensorio di San Bartolomeo, stesso sedime in cui è ubicato il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare, ha sede la Struttura Operativa (SO) del PNS. La SO assicura lo svolgimento delle attività tecnico-scientifiche del PNS e ne gestisce le infrastrutture e gli impianti tecnologici.

Il network
Miglio Blu

Città della Spezia. Medaglia d'argento al valor militare. Medaglia d'oro al merito civile.
Autorità di Sistema Portuale del Mare Ligure Orientale. Porti di La Spezia e Marina di Carrara.