La straordinarietà di un incontro tra cultura, lavoro e geografia
Sul territorio sono insediate aziende leader mondiali della cantieristica navale, un ampio tessuto produttivo correlato, porti turistici e realtà d’eccellenza in ambito di Ricerca avanzata e di alta Formazione specialistica e universitaria. Si tratta di un insieme di grandi forze produttive industriali, competenze e Know-how tecnologico che vengono messe a sistema in un network strategico per cooperare in modo sinergico. Un territorio vivo e in continua evoluzione per qualificare al massimo l’offerta rendendo la città della Spezia un polo attrattivo per nuovi investimenti, insediamenti produttivi e di Know-how.
Dalla città, questa rete vuole diventare un modello virtuoso da esportare su scala nazionale e internazionale. Un modello già presentato a Expo Dubai 2022 e oggi in pieno sviluppo per consolidare il suo impatto oltre i confini locali.
Il Miglio Blu è geograficamente un tratto di costa del golfo della Spezia, centro di insediamento dei più importanti cantieri navali oltre ad eccellenti realtà collegate al mare.
I soggetti aderenti al Protocollo d’Intesa 2024:
- Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
- Valdettaro Group
- Molo Pagliari
- Sanlorenzo Yacht
- Riva – Ferretti Group
- Porto Lotti
- CSSN – Marina Militare
- Baglietto Yachts
- Cantieri Navali di La Spezia
- The Italian Sea Group
- Fincantieri
- Antonini Navi



