Enti di Ricerca

Realtà nazionali di eccellenza alla Spezia per la sostenibilità e la tutela del mare.

La Ricerca alla Spezia comprende Enti nazionali insediati sul territorio per progetti territoriali e di respiro internazionale, molti dei quali legati alla sostenibilità e alla tutela del mare.
Grande Know-how, alta tecnologia e mondo produttivo si incontrano e creano una forte sinergia che permette alla Ricerca di spingersi oltre l’Innovazione e ragionare in prospettiva per essere eccellenti anche oltre il domani. Si può parlare di multifunzionalità del territorio per la presenza di un sistema tecnologicamente ricco molto ampio per ogni settore, che consente di fare ricerca avanzata e di divulgarla. La volontà è quella di attrarre sempre di più sul territorio dottorandi e scienziati per operare alla Spezia, hub tecnologico di altissimo livello.

Centre for Maritime Research and Experimentation (NATO)

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

Il Consorzio Universitario di Geofisica, costituito nel 1996, promuove attività di ricerca e alta formazione.

Il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare (CSSN) è stato istituito nel 2007, in seguito alla fusione di tre Centri di studio e sperimentazione: Mariperman, di cui il CSSN ha ereditato la sede, Marimissili e Mariteleradar Livorno.

Il Polo Nazionale della dimensione Subacquea (PNS), istituito con decreto a firma dei Ministri della Difesa, delle Imprese e del Made in Italy e dell’Università e della Ricerca, è stato inaugurato il 12 dicembre 2023 alla Spezia ed è una realtà connotata da una marcata identità interministeriale e animata dalla cooperazione tra strutture pubbliche e private.

Il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine rappresenta un consolidato punto di incontro fra domanda ed offerta tecnologica fra imprese e sistema di ricerca sul territorio.

Il Centro Ricerche Ambiente Marino (CRAM) – ENEA – S. Teresa svolge un’attività oltre quarantennale nel Golfo di La Spezia, sul territorio nazionale e nel mondo, sviluppando progetti di ricerca scientifica finalizzati allo studio dei processi che avvengono in ambiente marino, in relazione ai cambiamenti naturali e antropici.

Presso la sede dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Lerici operano diverse unità funzionali per attività di ricerca scientifica nel campo delle discipline geofisiche.

La Nave di carta aps, fondata nel 1998, è un’associazione di vela solidale e di promozione della cultura del mare e della navigazione a vela.

Il network
Miglio Blu